NAVI A POSIZIONAMENTO DINAMICO: tecnologie e gestione dei sistemi DP – Incontro MEDEA Srl & ATENA NAPOLI

IMG_0309bIl giorno mercoledì 20 maggio 2015 presso l’Aula Grande dell’Università Parthenope di Napoli si è tenuto un interessante incontro tra ATENA e MEDEA Srl (società d’ingegneria altamente specializzata nei sistemi DP ed unità offshore) dal titolo:

NAVI A POSIZIONAMENTO DINAMICO: tecnologie e gestione dei sistemi DP.

L’incontro è stato fortemente voluto dall’Atena e ben accolto da Medea e segna il primo passo in Italia nella divulgazione tecnica di un argomento, DP Vessels, che nel Nord Europa è già da tempo oggetto di incontri e convegni periodici frequenti.

Navi altamente specializzate quali posacavi, posatubi, navi da trivellazione, navi da ricerca, etc. usano sistemi per il posizionamento dinamico, sistemi che si stanno man mano diffondendo anche su altri tipi di unità come ad esempio navi da crociera, che hanno l’esigenza di posizionarsi, senza danneggiarle, presso le barriere coralline.

L’incontro relazionato dall’Ing.Gennaro Russolillo, Managing Director della Medea s.r.l, ha illustrato gli aspetti tecnici e gestionali legati a questo tipo di tecnologia.

Ma cos’è un Sistema di posizionamento Dinamico?

Il sistema di posizionamento dinamico (DP) è un sistema controllato elettronicamente che mantiene automaticamente la posizione e l’angolo di rotta dell’unità a mezzo delle proprie eliche di propulsione e di manovra.  L’attuale scenario mondiale, ha visto negli ultimi anni un incremento del numero di navi DP sul mercato grazie alle loro particolari capacità di poter:

I.          Manovrare con estrema precisione;

II.           Mantenere il punto nave;

III.            Seguire una rotta con estrema precisione.

Doti indispensabili per operare in prossimità di piattaforme, per le operazioni “ship to ship” e per tutte quelle operazioni marine dove sono richieste elevate capacità di mantenimento della posizione nave.

“Il mondo del DP è un mondo complesso dove le criticità e i rischi coinvolti nelle operazioni sotto il dominio del DP sono notevoli e possono avere impatto su ambiente, proprietà e vita umana in mare. Solo la conoscenza approfondita dei principi e del quadro normativo possono permettere a costruttori ed operatori una gestione efficacie e con il minimo rischio”, lo ha sostenuto l’Ing. G. Russolillo che con la sua azienda Medea Srl opera da molti anni nel settore Offshore specializzandosi negli anni nella progettazione e nella consulenza per mezzi navali offshore.

IMG_0316 IMG_0313 IMG_0311

NAVI A POSIZIONAMENTO DINAMICO: tecnologie e gestione dei sistemi DP – Incontro MEDEA Srl & ATENA NAPOLI